Servizi

VERIFICHE PERIODICHE QUINQUENNALI

L’Attività di VQQ viene sviluppata prevalentemente all’interno della propria officina, il processo di verifica è basato sulla pianificazione del lavoro, attraverso l’analisi documentale del mezzo (Manuale, Piano di Manutenzione e Libretto di circolazione), l’attenta programmazione del lavoro attraverso la formalizzazione di piani di lavoro e controllo che aggiornano il cliente sullo stato di attività, l’esecuzione di tutti i controlli attraverso l’utilizzo di attrezzature e strumentazione controllate e certificate, ritorni di esperienza dei propri tecnici e attraverso eventuali implementazioni per garantire al Cliente la perfetta re-immissione in servizio del mezzo.

verifica periodica quinquennale
servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria

SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

RIMEF propone ai propri Clienti attività di Manutenzione Ordinaria tra cui: Verifiche periodiche Annuali, Verifiche Periodiche Quinquennali e controlli periodici previsti dai singoli Piani di Manutenzione dei mezzi d’opera. Tutti i processi di codesta attività vengono sviluppati attraverso procedure e istruzioni di lavoro costantemente aggiornate e rispettose alle norme/disposizioni cogenti, rispettando tempi di esecuzione e riducendo il più possibile il fermo macchina.

ASSISTENZA ESTERNA

La struttura organizzativa di RIMEF dispone di Officine mobili completamente attrezzate per garantire interventi rapidi e risolutivi direttamente su cantieri o presso Clienti in tutt’Italia. L’attività viene svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e ambientali. I propri tecnici, altamente qualificati, sono in grado di risolvere in tempi rapidi guasti e quindi ridurre i tempi di fermo macchina.

servizio assistenza tecnica esterna di RIMEF
servizio di prove non distruttive

PROVE NON DISTRUTTIVE (PND)

RIMEF dispone di personale abilitato all’esecuzione di Prove Non Distruttive (PND) di secondo livello, nei metodi ultrasuoni, magnetoscopia e liquidi penetranti, qualificato e certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9712 Prove non distruttive – con estensione al settore “Manutenzione Ferroviaria – Rotabili (MF/R) – Classe operativa B. L’esecuzione di detti controlli viene garantito su tutto il territorio nazionale, presso cantieri esterni o presso la sede del cliente.

RILIEVI E MISURE

I tecnici di RIMEF, adeguatamente formati e qualificati ad operare sugli organi di sicurezza (rodiggio, carrelli, trazione e repulsione, telaio e cassa, porte, impianto pneumatico e freno, circuiti elettrici, impianto antincendio, sistema tecnologico di bordo) secondo la procedura operativa RFI DPR PD IFS 012 e secondo quanto previsto dal proprio Sistema certificato di Gestione delle Competenze, sono in grado di effettuare controlli specifici su Mezzi d’Opera e Carri Merce, comprese tutte le attività di misurazione attraverso l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia, controllata e certificata così come previsto dai piani di controllo della stessa. Ogni attività di verifica viene registrata attraverso l’emissione di specifici certificati rilasciati ai clienti e inserita nei database aziendali in modo da raccogliere interamente lo storico in caso di consultazione o richieste di duplicati da parte del cliente.

servizio di rilievi e misure di RIMEF
servizio di assemblaggio offerto da RIMEF

ASSEMBLAGGIO

RIMEF collabora con un importante costruttore locale nell’attività di montaggio e collaudo di mezzi d’opera, prevalentemente strada/rotaia. L’attività viene svolta nel pieno rispetto dei tempi dettati dal Costruttore, con personale dedicato e con procedure specifiche per garantirne il massimo risultato.